nivels

I numeri..

In bilinguismo, nel mondo on 18 ottobre 2009 at 13:18

Sono davvero tanti, sono più degli altri..maya. Sembra sorprendente ma è proprio così. Le persone bilingue e multilingue in tutto il mondo sono più di quelli monolingue. Solo ufficialmente sono riconosciuti con più di una lingua circa il 25% dei paesi del mondo. E chissà quanti altri saranno quei posti dove si sentono altre lingue parlate a casa o in un bar?

Il numero di lingue parlate nel mondo si aggira intorno a 6,000 delle quali alcune, come arabo, bengalese, inglese, hindi, malaysiano, mandarino, portogese, russo e spagnolo, sono riconosciute come lingue di comunicazione internazionale di diffusione più ampia. Tuttavia queste lingue sono più comuni come seconda o terza lingua in casi di bilinguismo o trilinguismo e risultano anche le lingue più studiate nel corso della vita di un adulto.

Foto di Sean Hawkey Fonti: www.ericdigests.org

Annunci
  1. Molto interessante anche questo! Domanda: ti rferisci a qualche statistica in particolare? Se sì, dove hai trovato le informazioni sul bilinguismo? Thx!

  2. In questo caso le informazioni ho trovato sul http://www.ericdigests.org/2000-3/global.htm,
    li troverai tutte le data.
    E in generale sono sempre molto curiosa di sapere quale è la visione professionale e scientifica sull’argomento. Il bilinguismo è, relativamente parlando, un campo di ricerca nuovo, le varie teorie e affermazioni sono spesso diverse una dal’altra. Certi aspetti ancora sono poco studiati. Per fortuna ho di fronte agli occhi mio figlio bilingue, altrimenti mi sarei sicuramente persa nelle conclusioni e negli intrecci della scienza:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: