nivels

L’acquisizione linguistica

In educazione bilingue on 18 ottobre 2009 at 13:27

Dopo quasi due anni  di educazione bilingue che cerchiamo di dare al nostro piccolo, mentre la mia macchina si stava fermando rompendosi in mezzo alla strada, improvvisamente mi sono resa conto che oggi, e proprio oggi, è il periodo più sereno per noi genitori in questo compito impostato, almeno da noi, senza “spazio dispute”.

ULYBKA

L’apprendimento di due, o anche più lingue simultaneamente, è più naturale quando il bambino è più piccolo. Nell’infanzia, infatti, impariamo tantissime cose – sollevare il braccio e indicare quello che vogliamo, che il cibo che mangiamo ha diversi colori, forme e consistenza, che l’acqua che sgorga dalla fontanella nel parco è fredda. I gesti, le posture, i movimenti e le emozioni ci aiutano in modo significativo ad acquisire la capacità di capire le parole e poi esprimerci con esse.

Penso che nel frattempo questa mia lingua madre debbo semplicemente viverla con mio figlio e non mi dovrei preoccupare del contesto sociale o all’approccio pedagogico dell’asilo. Il bilinguismo isolato o altre problematiche che un giorno possono anche venire a trovarci, le affronteremo quando sarà necessario, mentre oggi siamo liberi di

progettare il bilinguismo della nostra famiglia. La famiglia dove ci capiamo tutti e tre, dove siamo riusciti a vivere sereni con la sacra regola di parlare al nostro figlio solo ed esclusivamente ognuno la propria lingua.

Foto: Yuri Melnikov

  1. […] di acquisizione linguistica infantile è proprio preoccupante:) (e vado subito a rileggere il post L’acquisizione linguistica dove mi calmo di […]

  2. ho fatto latesi sull’acquiizione del bilinguismo visionabile presso l’unive3rsità deglistud di catania
    con affeytto
    oriana scuderi

Rispondi

