nivels

Mi capiscono entrambi marito e figlio? chapter I

In a casa parliamo così, bilinguismo, educazione bilingue, testimonianze on 19 ottobre 2009 at 14:30

mamma ioUna mia amica mi ha chiesto in che lingua parlo quando voglio che entrambi, mio figlio e mio marito, comprendano quello che dico? E infatti, oggi (20 mesi d’età del piccoletto) non mi pongo più questa domanda mentre mi ricordo benissimo che prima della nascita mi turbava tanto. Da una parte ero decisa che al bambino avrei sempre parlato il russo, dall’altra non era assolutamente accettabile di escludere il suo papà dai nostri giochi e dai grandi discorsi:) E come avremmo cenato insieme, visto che gli amici ci chiamavano “coniugi cibo”, e sarebbe stato un momento importante dello stare insieme ogni giorno? E quando ci sarebbero state altre persone intorno a noi? Solo noi due, il mio bimbo ed io, mi sembrava una minoranza troppo isolata. Volevo rinforzare la nostra squadra, ci voleva il futuro papà dentro… Abbiamo riflettuto insieme sul problema, le risposte si nascondevano furbamente dietro la realtà, ho scoperto più tardi che avevo bisogno solamente di due cose: essere decisa e l’aiuto da parte del marito. … il seguito leggetelo nel prossimo post, a presto

  1. …un po’ di fermezza, di sicurezza e il sostegno di chi ti sta accanto. Con questi ingredienti si possono realizzare quasi tutti i progetti, anche i più ambiziosi!

  2. Interessantissimo il tuo blog!
    I tuoi racconti mi suonano cosi’ familiari 😉
    E’ sempre bello leggere le storie e le riflessioni di altre famiglie plurilingui e pluri-culturali! Il tuo italiano e’ spettacolare!
    a presto!

  3. […] Как быть когда рядом будет наш итальянский папа? (об этом я писала ранее) Такой вопрос я задавала себе тогда. Сегодня, […]

Rispondi

