nivels

Real life /Реальная жизнь 2-х летнего ребёнка или мой обычный день

In bilinguismo, educazione bilingue, testimonianze on 3 giugno 2010 at 13:01

Русский текст смотри ниже

Eccomi qua, sono Filippo. La piccola Ni da S.Pietroburgo mi ha chiesto come si svolge una mia giornata, una solita giornata…

Siamo svegli e ci organizziamo per uscire… in realtà si organizzano papà e mamma ed io ho un po’ di tempo ad occuparmi degli affari miei. Preparare una tazzina di caffè e portarla a mamma, bisogna ricordare il latte! Ho tutto sotto mano. Mamma mi aveva regalato la macchinetta invece il latte lo tengo nella mia scatoletta rossa con i cubi (si mantiene meglio proprio li).

Mi piace troppo fare il caffè, di solito mi sveglia papà o sono io a svegliare TUTTI QUANTI ed andiamo in cucina a preparare la colazione, caffè per mamma e papà, lo yogurt per me, un pezzetto di formaggio o cornflakes. A volte mamma mi cucina più tardi una frittatina che mangerò con papà mentre la aspettiamo. I miei hanno deciso che è giunto il momento di smettere di utilizzare i pannolini, io non ho niente in contrario, ieri, ad esempio, dopo il sonno pomeridiano non l’ho messo nemmeno una volta. Tutti mi dicono che sono bravo, io penso così “cosa c’è di cosi meraviglioso, stare con le mutandine è molto più comodo..”. Dopo la colazione tutti e due mi fanno un duet ogni 3 minuti che in mio possesso c’è un vasino, strepitoso, giallo. A me piace starci sopra anche semplicemente per giocare – leggere un libro o, ancora meglio, attaccare qualche adesivo li dentro. Poi mi devo vestire, heee preferisco stare tutto nudo, ma insistono. Per non facilitargli la vita decido io chi, quando e che cosa mi indosserà.

“..sciamo?” – dico io, ed usciamo, io e papà. Andiamo a buttare la spazzatura ed aspettare mamma, poi mi mettono in macchina come un pacco e papà va in garage a prendere il suo motorino. Il garage… è un luogo incantevole, un paio di volte mi hanno portato li dentro ed io ho spinto il bottone del telecomando, ho aspettato il cancello aprirsi, accendersi le luci e papà che si è messo il CASCO! E poi con il motore che ha fatto “brrrrrrrrrr” è uscito da li direttamente sulla strada. Favoloso.

Andiamo a scuola, li mi aspettano gli amici. Certo, io sarei più contento che rimanesse anche mia mamma, insieme a me, ma ha sempre da fare. Mamma dice che ognuno ha i propri doveri.

Mamma tornerà per pranzo, il tempo è bello e a volte facciamo dei picnic al parco.

Li si può a luuuuuuuungo stare in altalena o fare i giochi tra lo scivolo, le scallette ed il ponticello. Vivrei in questo parco, ma è davvero probabile che “ognuno ha i propri doveri” e noi prendiamo la nostra strada per casa. Dopo mi sento un po’ stanco ma è la mamma che me lo ricorda e sono costretto di nuovo a cambiarmi i vestiti, ci mettiamo a letto insieme e mamma mi legge le favole. Ascolto e bevo dal mio biberon preferito, stretto alla mia mamma. Sembrerebbe che lei prosegua a leggere ancora ma qui mi addormento sempre e non ho più certezze.

Dormo di solito un paio d’ore e una volta riposato per bene inizio a chiamare la mamma disperatamente! Sarebbe ottimo di bere qualche cosa, invece dello spuntino non ci penso tanto fino alla cena che saremo a cucinare con papà (se non ritarda troppo) o mamma. Sarò io ad essere il responsabile per mettere il sale e buttare la pasta o il riso nella pentola che sta sul fuoco che brucia.

Questo è il tempo per i nostri giochi con mamma. Ho tanti giochi e mi piacciono tutti, questo è il motivo per il quale gioco con ciascuno poco per volta. E come si fa altrimenti? E se non faccio in tempo? Il tempo vola, lo sapete? Finchè sto lavorando con il mio aereo in puzzle già arriva il momento di passare sopra alle carte del gioco dei contrari (veramente me lo propone mamma, ma io sono d’accordo), appena metto tutte le mie macchine in garage già sto pensando di incollare un po’ di adesivi nel libretto di turno. Mi capita in mano uno dei miei libri con delle immagini, mamma inizia subito a leggermi… Tanto da fare in poco tempo. Se ci penso, ho solo due anni e tre mesi!

Quando chiama papà, devo assolutamente parlargli, raccontare come va, ricordargli che quando lui tornerà faremo una partita a calcio.

Ormai passiamo i nostri pomeriggi al balcone, fa caldo e si vedono i treni della metro ed “i treni” sono un’altra mia passione.

Quando arriva papà è il momento più prezioso della giornata – giochiamo a calcio, cuciniamo e facciamo anche il bagnetto (ok, è divertente solo se non mi devo lavare i capelli). Ogni giorno i miei genitori dicono tra di loro che dobbiamo andare a dormire più presto, a me sembra che non è che gli riesca tanto bene. Gli dico sempre “dopo, dopo” e loro invece sperano di fare tutto nella stessa serata..?!

Care mamme Morgaine le Fée e Chelsea,  i vostri figli sono più o meno nostri coetanei, e viviamo tutti in paesi diversi. Sono curiosa di sapere anche della loro vita, lontano dall’Italia!

———————————————————————————————————-
Ну вот и я, Филипп 🙂  Маленькая Ни из Питера попросила меня рассказать об одном из моих обычных дней, вот я с удовольствием и сказал маме написать так:
Собираемся в садик… собственно собираются папа и мама, а у меня есть немного времени заняться своими делами. Приготовить чашечку кофе и принести маме, нужно только не забыть добавить молока! У меня всё под рукой. Мама мне подарила кофейник, а молоко я беру из моей красной коробочки с кубиками (там оно лучше хранится).
Очень уж я люблю готовить кофе, обычно папа меня будит или я сам бужу (всех сразу) и мы идём готовить завтрак, кофе для мамы и папы, йогурт для меня, кусочек сыра или омлет!
Мои родители решили, что мне пора избавится от памперса, да я и не против, вот вчера после дневного отдыха ни разу его и не одел. Все меня хвалят, а я думаю “a что тут такого, мне в трусиках даже удобнее..”. После завтрака мне каждые две минуты напоминают, что у меня есть горшок, прекрасный горшок, желтый такой. На нём можно и просто в удовольствие посидеть, делом опять же заняться – книжку почитать или, что ещё лучше, наклейки в неё наклеять.
Потом приходиться одеваться, ух мне больше нравится голышом, но настаивают. Я, чтобы жизнь малиной не казалась, решаю сам кто что на меня натянет.
Выходим из дому. Мы с папой идём выбрасывать мусор и дожидаемся маму, потом меня усаживают в машину и папа идёт в гараж за своим мотороллером, чтобы поехать на работу. Гараж – это необыкновенное место, пару раз меня взяли туда и я нажимал на кнопочку пульта, ждал пока откроются ворота, зажжется свет и папа оденет ШЛЕМ! А потом заревёт мотор и, держась за руль, папа будет выезжать из гаража на дорогу. Сказка.
В садике меня ждут друзья. Конечно я был бы очень не против если бы и мама осталась со мной, но у неё всегда какие-то дела. Мама говорит, что у каждого есть свои обязанности.
К обеду приходит мама, у нас уже очень тепло и мы часто устраиваем пикник в парке. Там можно долго, долго качаться на качелях и играть на горке, лесенках и бревнышках. Я бы жил в этом парке, но видимо и правда “у каждого есть свои обязанности” и мы идём домой.
После прогулки я немного устаю, но об этом мне напоминает мама и мне опять приходится переодеваться, а потом мы ложимся вместе и мама мне читает сказки. Я слушаю и пъю из моей любимой бутылочки, прижавшись к маме. Кажется мама продолжает мне читать и дальше, но я всегда засыпаю и уже не помню точно.
Сплю я часика два и хорошо отдохнув отчайно начинаю звать маму! Хорошо бы и попить после сна, а вот перекусить мне не захочется до самого ужина, который мы будем готовить вместе с папой (если он не задержится на работе) или с мамой. Опять же “у каждого свои обязанности”, я ответственный за посол и закидывание пасты/ риса в кипящую воду.
После сна мы с мамой играем вместе. У меня много всяких разных игр и они мне все нравятся, так что я играю в каждую по чуть-чуть. А то ещё не успею! Время-то бежит быстро, пока соберу самолёт нового пазла уже надо пройтись по карточкам “противоположностей” (это слово может произнести только мама..). Поставлю все машины в гараж и тут же вспомню про наклейки. Возьму моу книжки с картинками, мама тут же мне читать начинает. Дел много, а времени мало. Подумать только, а ведь мне всего два года и три месяца! Позвонит папа – мне надо обязательно с ним поговорить, рассказать как мои дела и напомнить что когда он вернётся мы должны будем поиграть в футбол.
Всё время до вечера мы теперь проводим на балконе, там тепло и видны проезжающие поезда метро, а поезда я просто обажаю.
А вот когда приходит с работы папа начинается самое интересное – футбол, приготовление ужина и купание (когда мне не моют голову). Каждый день родители говорят, что надо идти спать раньше, но по-моему у них не очень-то получается лечь не поздно. Я ведь им говорю “потом, потом”, а они всё наравят успеть в тот же вечер.
Вот так проходит мой самый обычный день, дорогая Ни:)
С удовольствием передаю эстафету деткам Morgaine le Fée и Chelsea.
  1. Какой замечательный день! Было очень и очень интересно почитать!!!

  2. Ciao, e grazie dell’invito! Sto aspettando l’ “occasione” per scriverci un post (domenica mio figlio compie gli anni, e potrebbe essere una bella dedica, in effetti).
    Vedo che, nonostante la distanza, le loro vite non sono poi cosí diverse!

  3. Ma che post meraviglioso! Finalmente il piccolo FF diviene Filippo e ci racconta un po’ di sè.
    Non so se ciò che la sua mamma scrive corrisponda esattamente a ciò che lui pensa, ma s’intuisce un certo sforzo per sintonizzarsi, come dire, “sulla stessa frequenza”, che è poi la cosa più importante per tutti i bambini e le mamme e i papà del mondo.
    La vostra triade sembra possedere una grazia ed un ritmo “naturali” date dalla reciprocità e dalla condivisione di piccole-grandi cose.
    Immagino non sia un lavoro tanto semplice, nè a volte così “naturale”, ma è proprio nell’essere genitori “quasi perfetti”, come ci spiega Bruno Bettelheim nel suo libro “Un genitore quasi perfetto”, che risiede la migliore qualità di chi cerca di educare “umanamente” i propri bambini. Per crescerli sani e felici, non certo perfetti!
    E poi Filippo è anche tanto bello 😉 come chiaramente mostrano le foto che testimoniano il suo storico outing!!!

Rispondi

