nivels

I verbi

In a casa parliamo così, bilinguismo on 21 giugno 2011 at 10:30

Tutti i bambini all’età di 3 anni fanno degli errori ed è naturale. Non sarebbe immaginabile che inizino a parlare come dei signori colti ed adulti. Gli errori possono variare dalla difficoltà di pronuncia di alcuni suoni alle parole formate contemporaneamente dalle due lingue etc. La fase “dell’errore previsto” probabilmente l’abbiamo superata, ancorchè l’accento sbagliato nei verbi italiani ci sorprende moltissimo (voglio mAngiare, devo sEdere)…  Mi sarei potuta aspettare un simile fenomeno nella lingua russa, essendo una lingua minore. A dispetto di ciò credo che questi errori si presentino in una fase più avanzata dello sviluppo della lingua e quindi, in russo, si presenteranno in futuro:)

Sto cercando di trovare sul web delle informazione a proposito dell’accento sbagliato come l’errore dei bilingue. Sono riuscita a trovare solamente un’accenno (in russo/svedese) che tale errore può essere considerato tipico dei bambini bilingue. Tutto qui.

I bambini che conosciamo, bilingue o monolingue, non fanno questo tipo di errori. Per lo meno non l’ho mai notato. Mi sembra chiaro che ci sia un’influenza forte della lingua russa nei confronti della lingua italiana e viceversa. Cercando di analizzare il sistema degli accenti  dei verbi russi non trovo nessun sistema. Le regole, certamente, non le ricordo e nonostante questo ho dei chiarissimi ricordi che le eccezioni erano sempre di più…

So che gli accenti torneranno ad essere giusti eppure è troppo interessante come si influenzano le lingue nel periodo dello sviluppo del bilinguismo precoce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: